A giugno la Val di Fassa Running del ventennale - La terza delle cinque tappe sarà in notturna

A giugno la Val di Fassa Running del ventennale - La terza delle cinque tappe sarà in notturna
Comunicato stampa del 03/05/2018

Dal 24 al 29 giugno la Val di Fassa Running raggiungerà il traguardo delle venti edizioni e per celebrare l'importante anniversario proporrà una novità assoluta. La terza delle cinque frazioni in programma, infatti, verrà disputata in notturna. Il comitato organizzatore della corsa podistica a tappe più celebre d’Italia è sempre alla ricerca di nuovi scenari da proporre ai propri affezionati partecipanti e anche quest'anno pare dunque riuscito nell'intento.

 



La gara scatterà domenica 24 giugno da Fontanazzo e saranno 10,86 i chilometri da coprire nella prima tappa, con un dislivello di 408 metri, a precedere la frazione di Passo San Pellegrino, che prevede un percorso inedito di 11,68 chilometri e 491 metri di dislivello, con partenza in quota a 1900 metri. Martedì 26 giugno, quindi, il baricentro si sposterà su Pozza di Fassa, che sarà teatro della terza tappa, la più facile delle cinque sotto il profilo altimetrico, con 9,40 chilometri e 176 metri dislivello da percorrere. A rendere ancora più caratteristica la competizione sarà il fascino della notturna, seguita dalla giornata di riposo di mercoledì 27 giugno, ideale per ricaricare le batterie in vista degli ultimi due sforzi.
La penultima tappa avrà a Vigo di Fassa la sede di partenza e arrivo, uno sviluppo di 11,23 chilometri con un dislivello di 540 metri, mentre ad apporre il sigillo finale sulla ventesima edizione sarà come sempre il “tappone” di 8,02 chilometri e 831 metri dislivello, che da Alba di Canazei porterà i concorrenti sul Ciampac.
Anche quest’anno, al pari delle passate edizioni, sono attesi al via oltre 500 concorrenti, che vedranno ripagate le proprie fatiche dai panorami e dagli scenari che il percorso di gara è in grado di offrire. Le iscrizioni si compilano e inviano sul sito ufficiale della manifestazione www.valdifassarunning.it.
I campioni in carica della Val di Fassa Running sono l’atleta del Burundi Celestin Nihorimbere e la Camilla Magliano, che nel 2017 sbaragliarono la concorrenza. Sul secondo gradino del podio salirono il cuneese Massimo Galliano e Ana Nanu, che vantano rispettivamente quattro e sei vittorie nella gara fassana. I due hanno già confermato la propria presenza anche per l’edizione 2018, della quale saranno sicuri protagonisti. Non va dimenticato l’appuntamento con la Val di Fassa Running Kids, l’evento riservato ai più giovani che si svolgerà nella giornata di riposo, ovvero mercoledì 27 giugno.

Return