Tutto pronto per la Val di Fassa Running - Dal 25 al 30 giugno sono 250 atleti in gara

Tutto pronto per la Val di Fassa Running - Dal 25 al 30 giugno sono 250 atleti in gara
Comunicato stampa del 08/06/2023

La Val di Fassa Running è pronta ad animare strade, sentieri e centri abitati della valle ladina da domenica 25 a venerdì 30 giugno, con un programma che ricalca i format delle passate stagioni. Quella del 2023 sarà l’edizione numero 23, la seconda con in cabina di regia il rinnovato comitato organizzatore che ha in prima fila il presidente Armando Mich e la responsabile percorsi Ornella Tarter. Un evento che esercita sempre un grande richiamo, nato nel 1999 su intuizione di Stefano Benatti con la denominazione Traslaval, ribattezzato nel 2012 come Val di Fassa Running, nel 2020 e 2021 è rimasto fermo ai box per l’emergenza sanitaria. Fra poche settimane tornerà nella sua veste migliore, quella dell’aggregazione, della socializzazione e della sfida sportiva. Il programma è stato svelato nei giorni scorsi dallo staff: «Le cinque tappe – racconta Ornella Tarter - si annunciano straordinarie per la tipologia del tracciato e del contesto paesaggistico, nuove rispetto alle precedenti, come è nella nostra filosofia. Il prologo è fissato per domenica 25 giugno con partenza a Fontanazzo e arrivo a Mazzin, la seconda in quota a Passo San Pellegrino, la terza, quella di martedì 27 giugno, addirittura in versione notturna a San Giovanni di Fassa. Un’esperienza che viene proposta per la seconda volta in 23 anni di storia. Mercoledì giornata di riposo e giovedì il quarto atto nella zona di Soraga, con la concomitante Mini Running Kids. Gran chiusura venerdì 30 giugno, con il tappone dolomitico da Campitello di Fassa e arrivo al Col Rodella».



La Val di Fassa Running continua ad avere un ruolo particolare nel movimento podistico e degli appassionati della corsa, come evidenzia Armando Mich: «Il nostro evento consente a tutti i partecipanti, sia gli agonisti sia i camminatori, di abbinare il tanto amato sport ad una vacanza attiva, dove le parole d’ordine sono rilassamento, agonismo, divertimento e ossigenazione. A quindici giorni dallo start contiamo già 250 iscritti, dei quali 100 provenienti da fuori regione, con una presenza complessiva di circa 500 atleti - turisti in valle, quantificabili in 2.500 presenze nella settimana di gare. Grazie al nostro staff che coinvolge complessivamente circa 40 persone riusciamo a garantire poi una serie di servizi particolari, che rappresentano un valore aggiunto, come ad esempio il servizio di animazione per i figli dei runner e altre iniziative aggregative».
Le proposte in quanto ad iscrizioni sono identiche come tariffa sia per quanto riguarda la competitiva e la ludico motoria al costo di 100 euro, con la possibilità di iscriversi sul sito www.valdifassarunning.it anche alla singola tappa con 20 euro. Fra i 250 iscritti attuali ci sono anche atleti che si giocheanno la vittoria finale, a partire dai vincitori dell’ultima edizione Moreno Dalmasso, cuneese di Costigliole Saluzzo, e Monica Seraghini, marchigiana di Urbino.